top of page

In attesa di preparare il contenuto di nuove succulenti pietanze per i propri ospiti, il nostro Italo ha pensato ai contenitori... Del resto, non potevano mancare dei piatti in linea con lo stile del Granducato, rappresentativi della ceramica d'uso di questo territorio. Ad aiutare il nostro oste e chef d'eccezione, il Maestro Ulrico Schettini, professore di ceramica al Liceo Artistico 'Mengaroni' di Pesaro, che fa di un borgo medievale il suo laboratorio a cielo aperto!

Le stradine e le piazzette medievali di Borgo Santa Maria (frazione di Pesaro) hanno accolto la lavorazione meticolosa dei piatti del Granducato, così come le sue mura e le sue panche hanno assunto le vesti di veri e propri essiccatoi.

Questi pezzi unici sono stati cotti in un piccolo forno da Italo e dal Maestro Ulrico Schettini, ora professore e già artista di opere in ceramica, ai tempi spinto dal grande Massimo Dolcini alla “ceramica d'uso”, di cui ora anche il Granducato - e gli occhi dei prossimi commensali - potranno beneficiare!

Che dire... quando Italo è ai fornelli si fa sempre fatica a decretare il suo “piatto forte”. D'ora in poi, si farà fatica anche a scegliere il piatto più bello, perché ogni pezzo è stato realizzato e decorato manualmente dal nostro sorprendente ed instancabile oste, supportato dall'abilità e dalla maestria del prof. Schettini. Ogni fase della creazione è diventata un'esperienza unica, all'altezza dell'unicità del Granducato e dei momenti conviviali che qui assumono sempre un sapore peculiare ed esclusivo.

A presto, il Granducato (con le sue ceramiche artigianali) vi aspetta!

”I piatti del Granducato”

bottom of page