top of page

Prima e unica città adagiata sul litorale adriatico da nord a sud, Pesaro è racchiusa tra due promontori che svettano sul mare.

Qui non mancano lunghe ed ampie spiagge, con organizzatissimi stabilimenti, ma anche con tratti liberi e allo stato naturale, tutte protette da frangiflutti, ideali per i bambini grazie ai fondali dolcemente digradanti.

Fiorenzuola di Focara, splendido borgo medievale narrato da Dante e a pochi km da Pesaro, è situato nel Parco Naturale del San Bartolo. La sua spiaggia, piccolo angolo di paradiso, è raggiungibile solo a piedi, con un'impegnativa ma suggestiva passeggiata (o con navetta autorizzata): assolutamente da non perdere. 

Attraversando il paesaggio collinare, è possibile imbattersi in innumerevoli ed affascinanti paesini medievali, che sembrano contendersi il primato del borgo più bello: impossibile non godere dell'ottima cucina locale e dei raffinati vini della zona, così come delle antiche produzioni artigianali di ceramica, magari visitando piccoli teatri perlopiù settecenteschi, perfetti nelle loro dimensioni dal fascino fiabesco.

Alcune città imperdibili: Urbino (culla del Rinascimento italiano), Cagli, Fossombrone, Fermignano, Urbania, Borgo Pace...

Salendo verso le vette, si incontrano scenari da cartolina, come la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (tra il monte Pietralata e il monte Paganuccio), con la sua galleria scavata nella roccia dai Romani, oppure l’altopiano del monte Carpegna con i suoi due “sassi” Simone e Simoncello che spuntano fieri dai boschi, o ancora le cime dei monti Catria, Nerone e Petrano, dai quali si scorge il mare, di un blu infinito, fino a perdersi con l'orizzonte.

paesaggio

bottom of page