top of page

L’Italia è il primo Paese in Europa per produzioni biologiche, e le Marche sono la prima regione italiana, il vero cuore europeo dei prodotti organici/biologici. Nella provincia sono migliaia le piccole aziende che producono in modo sostenibile vini, salumi, formaggi, farine, carne e pesce.

Il Granducato di Montaballante può fornirvi tutte le indicazioni ed i consigli migliori, oltre ad organizzare visite e degustazioni presso piccoli produttori locali.

I vini locali di maggior pregio: tra i rossi, il Sangiovese dei Colli Pesaresi, il Vernaculum (vernaccia locale) e, dalla provincia confinante di Ancona, la Lacrima di Morro d’Alba, il Rosso Conero e il Rosso Piceno; tra i bianchi, il Bianchello del Metauro, il Trebbiano e il Verdicchio, e da un po' più a sud, la Passerina, il Pecorino e l'Offida. Infine, il Visner, sangiovese sapientemente miscelato con sciroppo di visciole, una pregevole particolarità locale. Diverse e di grande qualità le birre artigianali locali a partire dal birrificio pesarese 61100. Tra i superalcolici, oltre a diversi amari e distillati locali, spicca la Moretta Fanese, una miscela di anice, stravecchio e rum che viene servita con caffè in sospensione e una scorzetta di limone.

Ottimi sono i formaggi di pecora e capra prodotti in zona, grande è la varietà del pescato locale, pregevole la frutta (prima fra tutte la pesca di Montelabbate) e i prodotti da forno come la Crescia di Pasqua, la piadina e l’immancabile pizza Rossini, con uova sode e maionese (disponibile in versione pizzetta in tutti i bar della città!).

I piatti della cucina provinciale sono tanti e variegati. Tra le ricette più apprezzate, da citare i Passatelli in brodo di pesce, o asciutti con salsa bianca di vongole e ceci o, in stagione, con il pregiato tartufo di Acqualagna; il brodetto di pesce, i cannelloni rigorosamente preparati secondo la ricetta di Rossini, la "pasticciata" (con brasato di manzo).

enogastronomia

bottom of page